forse

domenica 15 ottobre 2017

Cosa vorrei sapere

Stanno procurando morte e distruzione quanto e più di un attacco terroristico gli incendi in California, ma la nostra percezione degli eventi viene puntualmente guidata dal come ci vengono erogate le notizie.
Da noi si aprono dozzine di inchieste secolari anche in caso di un imprevedibile terremoto: se le case crollano DEVE essere colpa di qualcuno, forse perché individuare un manipolo di "colpevoli" solleverebbe il Governo e le assicurazioni dall'aprire i cordoni della borsa.
Chissà se in California qualcuno si domanda come mai non esistono regole per costruire edifici e perché si preferisce accusare il clima piuttosto dell'insana abitudine di utilizzare grandi quantitativi di legno in edilizia?
Immagino di possedere le stesse conoscenze tecniche di qualunque giornalista e mi domando come mai a nessuno viene in mente di sollevare quest'ovvia osservazione.
In California è vietato fumare sigarette anche per la strada per contrastare il costante aumento delle malattie respiratorie, le ricerche sui danni all'ambiente e alle persone da parte dei gas prodotti da climatizzatori vengono taciute.
Insomma la differenza tra leggere un romanzo o un quotidiano è tutta nel nostro personale atteggiamento.




Nessun commento:

Posta un commento